Essi rispondono al bisogno, primario e indispensabile, di vivere in un luogo protesico che sia al tempo stesso accogliente, efficiente e sicuro. La struttura fornisce il massimo comfort assistenziale e sanitario alla persona che si trova in una condizione di non autosufficienza temporanea o permanente. La struttura è dotata di servizi specifici di natura sociale e sanitaria e di personale qualificato per l’assistenza diretta e per le attività di tempo libero e di animazione. I servizi di R.S.A., di Casa di Soggiorno per Anziani e gli Alloggi Protetti per Anziani costituiscono i servizi residenziali gestiti da parte dell’A.P.S.P..
Servizi Residenziali per Anziani
Servizio di Cure Intermedie
Con deliberazione di Giunta Provinciale n. 520 di data 24 aprile 2020 avente per oggetto “Disposizioni in merito alle strutture sociosanitarie area anziani (RSA e Centri diurni) a seguito dell'emergenza Coronavirus” è stata istituita e individuata la Casa della Salute di Ala quale RSA e quale struttura sociosanitaria dedicata all'assistenza di ospiti in fase di transito, c.d. ”RSA di transito” dal domicilio alle R.S.A. di destinazione della Provincia Autonoma di Trento.
Successivamente con determinazione del Dirigente Generale del Dipartimento Salute e Politiche Sociali n. 228 del 25 novembre 2020 la struttura di Ala è stata convertita in R.S.A. Covid per un totale di 20 posti letto.
Con Deliberazione di Giunta Provinciale n. 727 del 7 maggio 2021 il Servizio di Residenza Sanitaria Territoriale Covid di Ala è stato convertito, sino al 31 dicembre 2021 in Servizio di Cure Intermedie per l'accoglienza di 20 pazienti.
Residenza Sanitaria Assistenziale
La Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) è una struttura nella quale in forma residenziale sono organizzati servizi socio-sanitari integrati a prevalente valenza sanitaria, gestita da soggetti pubblici o privati.
Casa di Soggiorno
La casa di soggiorno è una struttura residenziale volta ad assicurare condizioni abitative idonee per anziani autosufficienti per i quali risulti in parte compromessa la capacità di condurre una vita autonoma o che ne facciano comunque espressa richiesta.
Servizio Abitare Leggero e Abitare Accompagnato
Il Servizio Abitare Leggero ed Abitare Accompagnato è volto a facilitare la conservazione delle capacità e dell’autonomia della persona, la tutela della propria intimità, il mantenimento dei rapporti familiari e amicali, la conservazione delle abitudini e interessi di vita.