I servizi semi-residenziali sono diretti a garantire la permanenza della persona nella propria casa tramite l’erogazione di prestazioni ed attività diurne volte ad integrare e sostituire funzioni proprie del nucleo familiare. In relazione alla tipologia degli utenti, essi possono realizzare attività riabilitative, attività socio-educative, attività di addestramento, formazione e lavoro finalizzato all'acquisizione di competenze ed abilità atte a garantire l'integrazione sociale. Il principale servizio semi residenziale offerto da parte dell’A.P.S.P. è costituito dal Servizio di Centro Diurno per Anziani nelle due sedi di Avio e di Ala. L’A.P.S.P. Ubaldo Campagnola dal 1° luglio 2017 gestisce altresì il Centro Servizi presso la struttura di Ala.
Servizi Semi-Residenziali per Anziani
Centro Diurno per Anziani
Il Centro Diurno per Anziani è una struttura semi residenziale a carattere diurno in cui sono erogati servizi socio-sanitari a favore di persone anziane. L’obiettivo del Centro è quello di favorire il più possibile la permanenza di tali persone nel proprio ambiente di vita e sostenere nel contempo le famiglie di appartenenza.
Centro Servizi per Anziani
Il Centro Servizi è una struttura semi-residenziale a carattere diurno la cui attività concorre con altri servizi, e in particolare con i servizi legati alla domiciliarità, a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita e di relazione, evitando il ricorso al collocamento in strutture residenziali e ad assicurare effettive possibilità di vita autonoma e socializzata.
Pubblicato il: Giovedì, 18 Luglio 2019