La legge provinciale 13 maggio, n. 3, articolo 14 ha individuato la Provincia come soggetto promotore di un Piano strategico territoriale per la promozione del lavoro agile presso i datori di lavoro del territorio, nell’esercizio della competenza primaria di cui all’articolo 8 dello Statuto di autonomia in materia di organizzazione e personale. Detta norma tiene luogo alla disposizione di cui all’articolo 263 della legge 17 luglio 2020, n. 77 recante “Disposizioni in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile” anche per quanto riguarda la norma di cui all'articolo 14 della legge 7 agosto 2015, n. 124 che introduce il Piano organizzativo del lavoro agile, per il quale sono state declinate le linee di indirizzo con Decreto ministeriale del 9 dicembre 2020. Lo stesso articolo prevede che la Provincia, quale ente esponenziale del territorio, sentiti gli organismi rappresentativi istituzionali e sociali promuova, iniziando dalle proprie strutture organizzative, il lavoro agile anche presso tutti i datori di lavoro pubblici e privati, dotandosi di opportuni criteri e modalità attuativi nella forma dell’atto di indirizzo ai sensi dell’articolo 10 del Decreto del Presidente della Giunta provinciale 26 marzo 1998, n. 6-78/Leg. La Provincia, con deliberazione 2236 del 22.12.2020 ha conseguentemente approvato un “Atto di indirizzo politico-amministrativo recante criteri e modalità per la promozione del lavoro agile, mediante un Piano strategico di legislatura, presso i datori di lavoro pubblici e privati della provincia di Trento”. Il Piano è stato oggetto di nuova approvazione con Deliberazione di Giunta provinciale n. 1476 del 3 settembre 2021.
Per questo motivo, in forza di tali dispositivi normativi, l'A.P.S.P. Ubaldo Campagnola è esente dall’adozione di un proprio POLA, ed è però impegnata a collaborare alla proposta di cui sopra.
Si riporta, di seguito, il link per accedere:
- alle informazioni generali riferite al lavoro agile in Provincia Autonoma di Trento
- al Piano strategico Provinciale.
Per il triennio 2021 - 2023 l'A.P.S.P., nell'incertezza della norma, aveva adottato un proprio documento approvato con Determinazione del Direttore n. 23 del 28 gennaio 2021. Tale documento, riportato in allegato, è da intendersi superato.